Chi non scrive, fotografa!
Credo che la scrittura sia una delle forme d’arte più affascinanti ed efficaci che esistano! Si possono inventare storie, descrivere fatti, narrare eventi personali con la certezza (quasi matematica) che il messaggio veicolato arrivi chiaramente! Credo anche sia un dono dei pochi e, consapevolmente, posso ammettere che io NON faccio parte di questa elite. Forse per questo mi sono avvicinata alla comunicazione visiva, la fotografia e i suoi derivati! Ogni immagine parla da se, può descrivere un viaggio, un volto, un progetto, può lasciare quel ragionevole dubbio sulla dinamica che precede lo scatto e può, anche attraverso la manipolazione, mostrare le realtà di chi le crea. Questa è diventata la mia forma di comunicazione preferita, posso esprimermi con le immagini lasciando libera l’interpretazione del concetto, raccontando ciò che vedo, ma soprattutto come lo vedo.
ChiSono
Sono Flavia Curcuraci e sono nata a Catania nell’agosto del 1988. Sono laureata in Economia Aziendale e recentemente ho conseguito un master in Grafica editoriale e Web design a Roma, dove adesso risiedo. Per anni mi sono occupata di amministrazione e contestualmente ho lavorato come fotografo freelance.
Da sempre ho avuto una certa attrazione verso tutto ciò che avesse a che fare con luci, ombre e colori. Abbandonata l’idea di diventare una grande pittrice in età adolescenziale e appurata la mia poca padronanza nell’uso dei pennelli, ho lasciato spazio all’immagine digitale e al vasto mondo che la circonda. In prima battuta ho iniziato a studiare, in maniera del tutto autonoma, i principali programmi di grafica e poco dopo ho preso in mano la mia prima macchina fotografica. Nel 2013 ho avuto occasione di seguire alcuni corsi di fotografia che mi hanno permesso di crescere e confrontarmi con molte realtà, l’anno successivo ho ricevuto una menzione al Premio fotografico “Portfolio-Incontri, ACAF 2014” dalla giuria presieduta dal fotografo Mario Cresci e vinto il secondo premio, alcuni scatti li troverete al link Vita che genera vita. Negli anni ho lavorato per eventi culturali rivolti alla promozione del territorio Catanese, collaborato con artisti locali, partecipato a diverse collettive fotografiche e nell’agosto 2018 si è tenuta la mia prima mostra personale presso la Galleria Civica d’Arte “Pippo Giuffrida” di Misterbianco (CT). Uno dei progetti seguiti, a cui sono particolarmente legata, è il romanzo ON-OFF di Valentina Mannino, pubblicato nel 2015, di cui ho curato la copertina.
Prediligo la fotografia paesaggistica e documentaristica, ma in generale adoro tutto ciò che la riguarda. Mi piace sperimentare nuove tecniche, distorcere la realtà o accentuarla con l’uso della grafica e tante volte uso me stessa come cavia.
Amo inoltre la spontaneità di un volto, mai paragonabile ad un’espressione costruita!